top of page

ESEMPI DI RISTRUTTURAZIONE INTERNA

a cura dell' Arch. Paolo Resnati

PROGETTO CAMERA MATRIM. DI UN APPARTAMENTO IN COSTRUZIONE

VIDEO

VIDEO

Play Video

In questo progetto ho rivisto la divisione interna proposta dall’impresa costruttrice che prevedeva una camera matrimoniale di dimensioni eccessive rapportata ad un appartamento di 80 mq. Nel mio progetto ho ridotto la superficie della camera senza però penalizzare lo spazio e l’agio del locale. Ciò mi ha consentito di aumentare la superficie dei locali adiacenti, di inserire una cabina armadio all’interno della camera e di ricavare nel disimpegno una nicchia per l’incasso di una armadiatura utilissima per riporre cappotti, scarpe, scope, ecc. Una progettazione attenta è essenziale per razionalizzare e valorizzare al meglio la casa.

RISTRUTTURAZIONE CUCINA E TRASFORMAZIONE IN OPEN SPACE

VIDEO

VIDEO

Play Video

Il rinnovo dell’arredo diventa l’occasione per rivedere anche l’impostazione e la funzionalità dell’ambiente cucina, che si presenta stretto e poco vivibile. Ho così proposto al cliente un progetto che prevede  l’eliminazione della porta e la demolizione di un tavolato, tale da creare un ambiente unico con la zona living. Il risultato ha reso più ariosa la cucina e ha valorizzato maggiormente la zona pranzo. Inoltre, ho utilizzato alcuni elementi architettonici, come il volume colonne e il gioco di controsoffittature, sia per mascherare il pilastro e le canalizzazioni dell’impianto di condizionamento, che soprattutto per integrare e valorizzare la cucina con il resto della zona giorno.

PROGETTO DIVISIONE INTERNA DI UN APPARTAMENTO IN COSTRUZIONE

VIDEO

VIDEO

Play Video

In questo elaborato vorrei farVi notare quanto sia importante poter progettare la divisione interna dei vari ambienti unitamente all’inserimento dell’arredo, così da evitare errori progettuali come evidenziati in questo esempio concreto. Ho potuto intervenire prima dell’inizio del cantiere ed in questo modo mi è stato possibile realizzare ambienti funzionali e personalizzati in cui la struttura muraria, con nicchie e controsoffittature, partecipa attivamente alla valorizzazione dell’arredo. Inoltre, l’utilizzo del rendering mi ha così permesso di mostrare al cliente soluzioni progettuali, ingombri, colori e vari particolari architettonici, consentendo al medesimo di comprendere anticipatamente come si sarebbe trasformata la sua casa dopo la ristrutturazione.

bottom of page